Noi di ENEA non usiamo alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookies tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Fai però attenzione se usi funzioni che interagiscono con i social network, perchè questi potrebbero tracciare la tua navigazione con i loro cookies. Per saperne di più leggi l'informativa.

Informativa

Sistema Informativo della Regione Campania per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici

Il sistema APE-Campania gestisce con modalità avanzate il CATASTO degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) con l'acquisizione e il Controllo dei file XML. Le funzionalità base del sistema sono: il Registro dei Certificatori, l'Anagrafe degli Edifici, l'Integrazione con il SIAPE e le altre basi di dati regionali.

Accedi

Con Legge Regionale della Campania del 29 novembre 2018 n.39 integrata con le modifiche apportate dalla legge regionale 30 dicembre 2019, n. 27 sono state approvate le "Norme in materia di impianti termici...

Leggi tutto

L.R n. 39 del 2018

Legge Regionale 20 novembre 2018, n. 39 integrata con le modifiche apportate dalla legge regionale 30 dicembre 2019, n. 27

Tutte le normative
certificatori
GLI UTENTI DI APE-Campania - REGISTRAZIONE

Certificatori - Modalità di accesso con SPID o CIE
L'accesso all'area riservata del sito https://www.apecampania.enea.it è consentito agli iscritti di APE-Campania.

A decorrere dal 01 marzo 2021 l'art.24 del Decreto Legge n.76/2020 ha prescritto per tutte le Amministrazioni Pubbliche di consentire l'accesso ai propri servizi online esclusivamente mediante identificazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica).

COME ACCEDERE ALL'AREA RISERVATA CON SPID o CIE
Per accedere all'Area Riservata con SPID o CIE:

  • Cliccare sul pulsante "Accedi" in alto a destra;
  • Cliccare sul bottone scegliere la modalità di accesso SPID o CIE, in base al servizio scelto, eseguire la procedura per l'accesso seguendo le istruzioni dell'operatore;
  • Completato l'accesso, verrà richiesto di procedere al completamento dei dati anagrafici/professionali per completare la registrazione su APE-Campania. Il profilo del certificatore sarà quindi attivato una volta che risulterà versato il contributo di registrazione una tantum per l'iscrizione alla piattaforma.
Avvisi

Attenzione , dal 18 novembre 2024 al 7 gennaio 2025 il sistema consente la registrazione dei certificatori, ma l'invio degli APE sarà in modalità demo, ovvero sarà possibile caricare e inviare (senza costi) APE che non hanno alcuna validità e che verranno cancellati una volta che il sistema andrà a regime.
La modalità demo è stata creata per poter sperimentare la nuova procedura di caricamento ed invio prima che il sistema vada a regime.

Dal giorno 07 gennaio 2025 sarà possibile trasmettere un APE esclusivamente in forma digitale xml versione 5 (estesa, CTI) attraverso il portale APE-CAMPANIA

Per consultare la Guida Operativa Catasto Energetico e i vari Allegati fare riferimento alla pagina di Approvazione della Guida Operativa Catasto Energetico.

Per le modalità di registrazione consultare la GUIDA UTENTE

Si evidenzia che per l'accreditamento da parte dei soggetti interessati è previsto il versamento di un contributo di euro 50,00 una tantum, da corrispondere all’atto della domanda ( art. 26 comma 1 L.R. 39/2018) secondo le modalità previste dal portale.
Inoltre, per la trasmissione dell’APE da parte dei soggetti iscritti nell’elenco regionale della Campania, è dovuto il versamento di un onere di euro 10,00 per ciascun attestato ( art. 26 comma 2 L.R. 39/2018) , da pagare all’atto della trasmissione secondo le modalità previste dallo stesso sistema informatico.

Tutti gli avvisi